SIAMO ENTRATI IN UN “PORTALE ENERGETICO” POTENTISSIMO…
Alessandro Lauricella
1 novembre 2024
Siamo entrati in uno di quei PERIODI PARTICOLARI, dove ricorrono e si intersecano Festività importanti provenienti da Tradizioni differenti, ma CHE RAPPRESENTANO “ENERGIE” BEN DEFINITE!
IL PERIODO in questione È PARTICOLARE anche perché non è così frequente che le loro date coincidano perfettamente: tanto più che solo 1 di queste 3 ha una data fissa sul calendario gregoriano, mentre le altre 2 hanno date “mobili” perché connesse ai cicli lunari.
L’ouverture di questo periodo ha preso l’avvio giovedì sera con Samhain, considerato da molti il “Capodanno Celtico”, ma la parte più intensa è iniziata con la LUNA NUOVA dello SCORPIONE e durerà per 5 giorni fino al 5 Novembre con DIWALI, la Festa delle Luci (o, per meglio dire, “della LUCE”), Tradizione Indiana che ha molte affinità con il nostro Natale.
⚡️⚡️⚡️ Possiamo dire quindi che questo mese di Novembre, già di per sè NUMEROLOGICAMENTE PARTICOLARE, è speciale anche per questa CONVERGENZA
🌟 I SIGNIFICATI SIMBOLICI & SPIRITUALI di queste Festività.
Sintetizzando un po’ di più, su queste 3 diverse Festività di Samhain, Luna Nuova dello Scorpione & Diwali, possiamo dire che…
…il primo, il Capodanno Celtico, è considerato un momento importantissimo di Passaggio da un periodo di intensa attività (Yang) ad un periodo di introspezione (Yin) utile per piantare i Semi di Nuovi Inizi;
la seconda, in quanto Luna Nuova, è utile anch’essa per fissare e nutrire Nuovi Progetti (ed a tal proposito Vi ricordo il post pubblicato l’anno scorso sul tema “Obiettivi con la Luna Nuova”,
nel Gruppo FB delle ANTICHE SAGGEZZE: https://www.facebook.com/groups/693579608526369/permalink/1073586170525709/ ):
e ciò è reso ancora più forte dalla Luna Nuova in Scorpione, che porta con sé il messaggio del LASCIARE ANDARE e del FARE PACE CON SÈ STESSI, allentando la morsa del giudizio (verso sè stessi o verso gli altri);
il terzo è la Festività Indiana delle Luci (o della Luce), molto vicina al nostro Natale e particolarmente dedicata alla Prosperità (intesa a 360 gradi).
Se poi andiamo un po’ più in dettaglio vediamo che:
A) Diwali, o Deepavali, è una delle festività più importanti e luminose del calendario indù. Celebrata in India e da comunità indù in tutto il mondo, questa festa rappresenta LA VITTORIA DELLA LUCE sulle tenebre, DEL BENE sul male e DELLA CONOSCENZA sull'ignoranza.
Le Origini e i Significati
Le origini di Diwali contemplano alcune sono antiche leggende e miti. Una delle storie più conosciute narra il ritorno trionfale di Rama, il settimo avatar di Vishnu, nella sua città natale dopo aver sconfitto il demone Ravana e liberato sua moglie Sita. Per celebrare il suo ritorno, i cittadini accesero file di lampade, dando vita alla tradizione di Diwali.
Diwali, come anticipavo, ha diversi significati profondi:
💫 La vittoria della luce sulle tenebre: Le luci di Diwali rappresentano la conoscenza che dissolvono l'ignoranza e la spiritualità che vince sull'oscurità interiore.
💫 La prosperità e la ricchezza: Lakshmi, la dea indù della ricchezza e della prosperità, è celebrata durante Diwali. Si crede che visitando le case illuminate, porti fortuna e abbondanza.
💫 Il nuovo anno: Diwali segna l'inizio del nuovo anno nel calendario lunare indù. È un momento per fare un bilancio del passato e, nel contempo, tracciare la Nuova Rotta per il futuro.
Come si Celebra Diwali
Diwali è una festa di cinque giorni, ognuno con i suoi rituali e significati specifici:
Il primo giorno è dedicato a Lakshmi e Kuber, il dio della ricchezza. Le persone acquistano nuovi oggetti in metallo, come oro e argento, per attirare la prosperità.
Il secondo giorno è dedicato alla distruzione del male. Le persone si svegliano presto per fare il bagno e pregare.
Il terzo giorno (quest’anno il 3 di Novembre) è il giorno principale della festa.
Le case vengono pulite e decorate con lampade ad olio, disegni colorati e fiori, mentre le persone indossano nuovi abiti, scambiano doni e si riuniscono con la famiglia e gli amici.
Il quarto giorno è dedicato al legame tra marito e moglie. Nelle coppie c’è uno scambio di preghiere e doni.
L'ultimo giorno è dedicato al legame tra fratelli e sorelle. Le sorelle applicano un segno rosso sulla fronte dei loro fratelli e offrono loro dolci.
Diwali è quindi molto più di una semplice festa. È una celebrazione della Vita, dell'Amore, della Luce e della Speranza. È un momento per riflettere sui valori fondamentali dell'umanità e per connettersi con la propria spiritualità.
✨✨✨✨✨
B) Ci sono svariati punti in comune tra la festa di Diwali e la festa di Samhain, soprattutto dal punto di vista esoterico.
Diwali e Samhain, pur radicate in culture e tradizioni differenti, presentano svariati parallelismi, soprattutto se osservate da una prospettiva esoterica.
Ecco, a seguire, alcuni dei punti in comune più significativi:
🔥 Simbolismo della Luce e delle Tenebre
Vittoria della luce sulle tenebre: sia Diwali che Samhain celebrano la vittoria della Luce sulle tenebre, sebbene con sfumature diverse. In Diwali, la Luce simboleggia la Conoscenza, la Spiritualità ed il Bene, mentre in Samhain rappresenta la Rinascita e la Speranza legate al periodo più “buio” dell'anno.
🔥🔥 Un ponte con il Mondo Spirituale
🔥🔥🔥 Cicli Naturali e Rinascita
Fine e inizio di un ciclo: Sia Diwali che Samhain segnano la fine di un ciclo e l'inizio di un altro. Diwali coincide con il nuovo anno indù, mentre Samhain segna la fine dell'estate e l'inizio dell'inverno nel calendario celtico.
Rinascita e Rinnovamento: entrambe le feste sono legate al concetto di rinascita e rinnovamento. Diwali celebra la vittoria della luce sulle tenebre e la speranza di un nuovo inizio, mentre Samhain è associato alla morte e alla rinascita della natura, simboleggiando il ciclo eterno della vita.
🔥🔥🔥🔥 Purificazione & Fuochi rituali.
Il fuoco è un elemento centrale in entrambe le feste. In Diwali, vengono accese numerose lampade, mentre in Samhain si accendevano grandi falò per purificare l'ambiente.
🔥🔥🔥🔥🔥 Celebrazione Comunitaria
Riti comunitari: Sia Diwali che Samhain sono celebrate a livello comunitario, con rituali condivisi e momenti di aggregazione.
✨✨✨ Aspetti Esoterici
Energia femminile: entrambe le feste sono associate all'energia femminile. Diwali è legato alla dea Lakshmi, mentre Samhain è associato alla dea Madre.
🌈🌈🌈 Simbolismo Alchemico.
Sia Diwali che Samhain possono essere interpretati alla luce dell'ALCHIMIA, con la trasmutazione delle tenebre in luce e la ricerca della PIETRA FILOSOFALE.
✨✨✨ ✨✨✨
C) Cosa unisce la festa di Diwali, la festa di Samhain e la Luna nuova del 1 novembre 2024?
La Luna Nuova conferma taluni degli elementi già visti sopra, ed in particolar modo:
💫 il Ciclo Cosmico e la Rinascita.
Chi ci segue da più tempo sa già che La Luna Nuova rappresenta un nuovo inizio, un momento di introspezione e rinnovamento. È associata all'intuizione, alla magia e ai misteri dell'inconscio:
E TUTTI & 3 questi eventi condividono il tema della rinascita, della trasformazione e del rinnovamento. La Luna Nuova del 1 novembre, cadendo in prossimità di Samhain, amplifica la spinta al cambiamento e la crescita spirituale.
💫💫 Il Simbolismo della Luce e delle Tenebre.
È vero che la Luna Nuova è un periodo di oscurità nel cielo, ma simboleggia anche la potenzialità che sta per nascere.
Alla fin della fiera, la luce e le tenebre sono due facce della stessa medaglia, e il loro equilibrio è fondamentale per la crescita spirituale. Diwali e Samhain rappresentano entrambi i poli di questo dualismo, mentre la Luna Nuova offre un momento di transizione e trasformazione.
💫💫💫 Pratiche Spirituali e Rituali
Il Novilunio è un momento ideale per la meditazione, la visualizzazione e la creazione di Nuovi Intenti (vedi sempre nel Circolo delle Antiche Saggezze: https://www.facebook.com/groups/693579608526369/permalink/1073586170525709/ )
E le pratiche spirituali associate a questi eventi sono complementari e possono essere integrate per creare un percorso di crescita personale e spirituale.
Insomma, con Diwali, Samhain e la Luna Nuova ci troviamo contemporaneamente davanti a 3 momenti potenti dell'anno, in cui le energie cosmiche sono allineate per favorire la trasformazione e il rinnovamento.
🪄🪄🪄Per meglio mettere a frutto CONCRETAMENTE & NELLA QUOTIDIANITÀ questa Convergenza, e tutte le CONNESSIONI NUMEROLOGICHE di questo Novembre 2024, ancora in questo mese offriamo IN OMAGGIO:
la Versione “BASIC” del nostro
“ALMANACCO NUMAS, Numerologia Stargate & Antiche Saggezze”!!! 🎁🎁🎁
Lo trovate, al seguente LINK, ancora più ricco del solito:
https://form.jotform.com/242335901084351
Luminoso Portale a TUTTE & TUTTI VOI!!! 🙏💛💫
💫💫💫💫💫💫💫💫
☯️ LAURICELLAPIÙ NUMEROSSIBILITY®️: Benessere, Risultati & ANTICHE SAGGEZZE
💠 SITO: https://www.risorsepiu.it
(N.B: con l’iscrizione gratuita al Servizio Newsletter otterrai in DONO una Masterclass sul “Potere della Resilienza”)
💠 CANALE GRATUITO su TELEGRAM: https://t.me/+RHNYVRgeBWIyMTE8
💠 Gruppo Fb privato delle ANTICHE SAGGEZZE: https://www.facebook.com/groups/693579608526369/
💠 Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCv1E1UDMGivOg0rN3z1S5IA?view_as=subscriber
💫💫💫💫💫💫💫💫
👉 PRIVACY & DISCLAIMER: https://www.risorsepiu.it/privacy-policy
♐️ Professionisti ai sensi della legge n.4/2013
Alessandro Lauricella
CRITICA COSTRUTTIVA, come fare?
Alessandro Lauricella
Carla Naitza
Alessandro Lauricella
CRITICA COSTRUTTIVA, come fare?
Alessandro Lauricella
MENU
SOCIAL MEDIA
Copyright © 2021 - Alessandro Lauricella e Carla Naitza