I benefici dello Yoga della Risata®
Carla Naitza
3 Aprile 2024
Ti è mai capitato di ritrovarti, da solo o con gli amici, a non poter fare a meno di ridere, così, senza alcuna ragione, e di divertirti tantissimo, magari in situazioni dove, al contrario, vengono richiesti silenzio e compostezza?
Io penso che, soprattutto da piccoli, sia successo un po' a tutti.... Ricordo quei momenti vissuti quand'ero bambina con grande gioia e senso di divertimento. Erano momenti che si creavano da soli, soprattutto in chiesa o a scuola, ovvero dove non era permesso ridere, e allora bisognava cercare di nascondersi dietro le persone sedute davanti, per non essere scoperti.
(In realtà, talvolta, anche oggi, a 55 anni suonati, mi succede....)
La parte bambina non sempre è presente nelle nostre vite, e spesso, a seconda delle sfide che dobbiamo affrontare, viene completamente sepolta sotto strati di "seriosità", perché questo è ciò che ci hanno insegnato ad essere da adulti, ma coltivare solo la parte più "seriosa" non sempre è efficace.
La parte bambina è infatti un potentissimo alleato, se le si permette di collaborare con la parte più adulta e seria. Coltivarla porta a raggiungere tantissimi benefici e a vivere una vita più gioiosa.
Lo Yoga della Risata è sicuramente uno strumento che permette di far collaborare queste due parti. Si tratta di una metodologia basata sul ridere senza motivo, indipendentemente da ciò che accade intorno. Questo porta a far emergere la nostra gioia interiore: è un'abilità, e, come tale, va allenata, così come si allenano i muscoli del corpo con l'esercizio fisico.
Fino agli anni '50 del secolo scorso, gli effetti benefici della risata sull'organismo non erano ben conosciuti e studiati a livello scientifico. All'epoca si stava però scoprendo un'importante relazione tra mente e corpo: il legame tra pensieri negativi e cattiva salute. Negli anni '60, un giornalista scientifico, Norman Cousins, partì da questa idea per costruire il suo personale metodo di guarigione dalla malattia invalidante di cui era affetto, la spondilite anchilosante, malattia all'epoca non curabile. Egli pensò di ribaltare il concetto di connessione tra pensieri negativi e cattiva salute, per mettere in pratica l'idea opposta: pensieri positivi = buona salute. Così, in accordo con il proprio medico, alle terapie farmacologiche unì una "terapia" fatta di risate: si procurò tutti i film comici all'epoca disponibili e rideva per ore ed ore. Egli ha poi raccontato tutto ciò nel suo libro "Anatomia di un malattia", in cui ha spiegato passo passo l'evoluzione della malattia e i risultati sorprendenti che la pratica della risata gli ha portato a livello di salute.
La pratica dello Yoga della Risata permette di ottenere benefici a tutti i livelli: fisico, emotivo, mentale, sociale. È stato sviluppato dal medico indiano Madan Kataria nel 1995 e si basa sul principio che la risata è un'espressione naturale dell'essere umano e che può essere utilizzata per migliorare la salute e il benessere.
I nostri corsisti, che hanno imparato tramite noi lo Yoga della Risata, hanno sperimentano, attraverso questa disciplina, un netto cambiamento nell'approccio alla vita; in particolare, tra i benefici che hanno testimoniato vi sono:
Cosa serve per praticare lo Yoga della Risata?
Ben poco. Bastano la disponibilità ad apprendere uno strumento semplice ed estremamente potente, ed un Leader o un Teacher di Yoga della Risata che insegni come utilizzarlo in qualsiasi situazione della vita, attraverso un percorso individuale o di gruppo. E' un percorso adatto a tutte le età, alle famiglie e a chiunque voglia sfidare la parte più seriosa di sé... Provare per credere!
Una ghiotta occasione per conoscere e praticare lo Yoga della Risata
Il 3 settembre 2023 siamo stati ospiti d'onore all'HIPPIE MUSIC DAY, dove abbiamo fatto pratica di Yoga della Risata.
Il 23 giugno 2024 saremo ancora ospiti della seconda edizione della manifestazione, e allora potrai sperimentare la potenza e assaggiare alcune sorprese che ti stiamo preparando!
Ti aspettiamo: porta con te tanta voglia di ridere e di condividere dei momenti gioiosi con chi ti circonda!
Carla Naitza
CRITICA COSTRUTTIVA, come fare?
Alessandro Lauricella
Carla Naitza
Alessandro Lauricella
CRITICA COSTRUTTIVA, come fare?
Alessandro Lauricella
MENU
SOCIAL MEDIA
Copyright © 2021 - Alessandro Lauricella e Carla Naitza